giovedì 25 marzo 2010

Come utilizzare il pedale




Ed ecco, come hai potuto sentire da questo video, alcuni consigli sul come utilizzare il pedale del pianoforte. Ovviamente il piano ne ha ben 3 di pedali, ma il pedale in questione è il destro, ovvero il pedale del forte o ancora di risonanza.


Il trucco, se così lo si può chiamare, sta nell' utilizzare il pedale in maniera sincopata.
Ciò
vuol dire che il pedale deve abbassarsi subito dopo la prima nota della prima battuta, e deve alzarsi subito prima la fine dell' ultima nota della prima battuta. Ovviamente stiamo intendendo il caso in cui in ogni battuta ci sia un' armonia diversa.

Per esempio, supponiamo che nella prima battuta abbiamo la mano sinsitra che suona fondamentalmente l'accordo di Re sotto forma di arpeggio però. Nella seconda battuta abbiamo sempre la mano sinistra che suona l' accordo di Sol sotto forma di arpeggio.

Prima battuta, note: Re Fa# La Re
Seconda battuta, note: Sol Si Re Sol

Nella prima battuta dovrai abbassare il pedale non appena hai suonato il primo Re, e dovrai sollevarlo non appena hai finito di suonare l'ultimo Re. Suona il primo Sol della seconda battuta senza pedale ed infine abbassalo velocemente sempre sullo stesso Sol ed il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento