venerdì 23 aprile 2010

Lezione di pianoforte n.10 - Gli Arpeggi



Gli arpeggi, insieme alle scale musicali, sono gli esercizi e i passaggi tecnici che più ritroveremo sul nostro cammino, ecco perchè è importantissimo eseguirli quotidianamente.

Ma cosa sono gli arpeggi? Gli arpeggi sono una successione di note derivanti dalla trasformazione da armonia a melodia di un accordo.

Gli accordi sono armonia e cioè un insieme di note suonate contemporaneamente.
Gli arpeggi sono melodia e cioè un insieme di note suonate in successione.

Potremmo quindi dire che gli accordi non sono nient' altro che delle scale velocizzate, poichè sono degli spezzettoni di scala e perciò un' ottava, la si completa più velocemente rispetto alle scale.

Per suonare gli arpeggi abbiamo bisogno di apposite diteggiature:

  • Mano destra su due ottave: 1 2 3 1 2 3, 5 3 2 1 3 2 1.
  • Mano sinistra su due ottave: 5 4 2 1 4 2, 1 2 4 1 2 4 1.
Prima di poter iniziare lo studio completo degli arpeggi, c'è bisogno di alcuni esercizi preparatori. Questi esercizi sono spiegati bene in questo articolo.

1° esercizio preparatorio
2° esercizio preparatorio



Il movimento da fare per suonare gli arpeggi è totalmente diverso da quello che si utilizza per suonare le scale. Se nelle scale basta solo un passaggio del pollice, negli arpeggi la situazione è differente. Infatti ci vuole sì il passaggio del pollice, ma ci vuole anche un buon movimento di polso e se è necessario anche di braccio. Infatti gli arpeggi sono più ampi delle scale e di conseguenza anche i nostri movimenti dovranno esserlo.

6 commenti:

  1. ciao cris, una domanda: ma bisogna suonare la stessa sequenza di note contemporaneanete con le due mani?

    RispondiElimina
  2. Ciao! sisi, quando suoni a mani unite sì.. ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao cris,prima di tutto grazie per quello che stai facendo,poi siccome suonicchio le tastiere vorrei sapere se questi esercizi vanno bene anche per le tastiere(pianole ecc)Grazie e ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie mille.. si si certo vanno benissimo! ;)

    Christian

    RispondiElimina
  5. Scusami Christian, ma quando al secondo passo si aggiungono a suonare le doppie note, queste il MI e il SOL bisogna suonarle contemporaneamente? Grazie per quello che fai. Ciao, Amleto

    RispondiElimina
  6. Buongiono sono Elena sono 4 anni che studio piano privatamente, per seguire tutte le sue lezioni che devo fare ?

    RispondiElimina