venerdì 23 aprile 2010

Lezione di pianoforte n.12 - I Pedali




In questa lezione vedremo che funzione hanno i pedali del pianoforte. I pedali sono 3, ma esistono dei pianoforti che ne hanno anche due (questo perchè quello di sinistra viene escluso, dato che è il meno usato di tutti).

E' bene che tu sappia che i pedali cambiano funzione (almeno quello di sinistra e quello di centro), a seconda se il pianoforte è verticale o orizzontale.

Prenderemo in considerazione per comodità, l' uso dei pedali di un pianoforte verticale.

Partiamo dal pedale di destra detto anche pedale del forte o di risonanza. E' detto pedale del forte perchè è in contrapposizione a quello di centro che è il pedale del piano, ed è detto pedale di risonanza perchè questo pedale ha la funazione di prolungare il suono facendolo così risuonare anche se il dito ha lasciato la nota.

Poi abbiamo il pedale di centro detto anche pedale del piano o sordina. Questo pedale infatti ha lo scopo di diminuire drasticamente l' intensità del suono prodotto dalla percussione dei martelletti.

Infine abbiamo il pedale di sinistra. Questo pedale ha più o meno la stessa funzione del pedale di centro, ed è per questo che in molti piani verticali questo è assente.

Abbiamo spiegato quindi la funzione di questi, in questo articolo invece puoi vedere come utilizzarli con intelligenza: http://www.pianosolo.it/2009/09/28/l-uso-dei-pedali/

Nessun commento:

Posta un commento