venerdì 23 aprile 2010

Lezione di pianoforte n.13 - Ricavare gli Accordi dalla melodia




In questa lezione potrai vedere come poter ricavare gli accordi, attraverso le note della melodia. Come si riesce a fare ciò? Praticamente le note della melodia ci segnalano quale accordo utilizzare. Ogni accordo è formato da 3 note, così come l' accordo di Do maggiore è formato dalle note: Do Mi Sol. Gli accordi li si possono ricavare tramite la somiglianza di questi con le note della melodia.

Così, se la melodia suona le note: Sol Do Mi Re Do molto probabilmente l' accordo sarà l' accordo di Do maggiore, poichè nelle note della melodia prevalgono le note dell' accordo di Do maggiore ( Sol Do Mi Re Do ).

Così possiamo trovare qualsiasi tipo di accordo conoscendo le note della melodia, anche se questo procedimento è più complicato del suo inverso ovvero avendo gli accordi e trovare le note della melodia.

Ovviamente la melodia và suonata con la mano destra mentra gli accordi andranno suonati con la mano sinistra.

3 commenti:

  1. ci ho capito ben poco sinceramente... cmq una domanda... sbaglio o l accordo di la7 nn lai mai spiegato?? nn so che cos e xke tu hai parlato solo di accordi maggiori e minori grz =)

    RispondiElimina
  2. sinceramente ci ho capito ben poco cmq spieghi gli accordi di la 7??? io so sl qll della lezione in cui spieghi accordi maggiori e minori...

    RispondiElimina
  3. scs se ho ripetuto due volte ;) e che nn ero sicuro che il primo commento si era pubblicato =)

    RispondiElimina