venerdì 23 aprile 2010

Lezione di pianoforte n.15 - L' accompagnamento



Scarica il Manuale dell'accompagnamento

Accompagnare è uno dei compiti fondamentale del pianista e non può assolutamente non saperlo fare. Molte volte capita di dover accompagnare un altro strumento, oppure una voce solista e che non si sà far altro che suonare i semplici accordi che vediamo sullo spartito per chitarra.

Un buon pianista deve sapersi destreggiare in mezzo a tutto ciò. Deve cercare di arricchire il brano, deve metterci del suo senza il bisogno di attenersi sempre e comunque al testo. Ecco perchè esistono moltissimi modi per creare un accompagnamento degno di essere chiamato tale.

Nel video, presento svariati modi per poter accompagnare un brano, sempre restando nell' ambito delle note dell' accordo. Consiglio vivamente di imparare questi metodi poichè ritorneranno davvero molto utili nel corso della carriera del pianista.

7 commenti:

  1. Ottimo, grazie mille!

    RispondiElimina
  2. ma di dove sei? mi puoi dare delle lezioni live! :D

    RispondiElimina
  3. Eheh, sono della provincia di Varese! Comunque se hai bisogno di Lezioni online conosco chi le sa' fare bene.. :)

    RispondiElimina
  4. io sono della provincia di Avellino.. avrei bisogno di un bravo insegnante che soprattutto mi entusiasmi nello studio visto che sono un grande appassionato di musica, adesso oramai trentenne :D
    Chi mi consigli? o cosa mi consigli? :)

    RispondiElimina
  5. Perfetto, tu Parti da zero? Io ti consiglio Giulio Cinelli, che è il mio co-amministratore de pianosolo.it

    Fa lezioni online da tempo ai neofiti e dovrebbe avere una buona esperienza nel campo, se ti interessa lasciamo la tue email che ti faccio contattare così vi mettete d'accordo ;)

    RispondiElimina
  6. ok vorrei provare come va. a settembre dovrei iniziare con una ragazza del posto, diplomata al conservatorio, ma mi interessa parlare con questo tuo amico. la mia email e' raf@bitservices.it. Grazie mille. cmq sei un grande! :)

    RispondiElimina
  7. Si si fai bene a provare anche con lei! ;) Comunque di niente! Grazie a te :)

    RispondiElimina