venerdì 23 aprile 2010

Lezione di pianoforte n.3 - Le note sul piano




In questa lezioni hai potuto vedere che abbiamo cominciato praticamente a mettere le mani sul pianoforte e non solo.
Finalmente ci siamo imbattutti nel suonare uno spartito, a mani separate, ma non è da tutti saper leggere e suonare uno spartito.
Per poter sapere dove inizia un determinato esercizio, devi sempre prendere come riferimento il Do centrale. Il Do centrale è il quarto Do partendo da sinistra. Ora conosciamo dov'è il Do dentrale sulla tastiera, ci basta conoscere ora dove'è il Do centrale sullo spartito conoscere poi tutte le altre note.
Il Do centrale su di uno spartito, è quella nota che si trova appena al di sotto del pentagramma ed è tagliata da una lineetta (Subito sotto il rigo del Mi c'è il Re e poi il Do centrale).



Proprio come dimostra l' immagine sovrastante.

Quando suoni, ricordati sempre di contare. Ovvero, per contare si intende dire ad alta voce il numero del movimento in cui sei. In poche parole, se sei in 4/4, devi contare fino a 4. Una volta arrivato al 4, riparti dall' uno.

In questo modo, non potrai sbagliare il tempo, evitando così di finire per suonare un ritmo che non è quello corretto. Prendi la buona abitudine di contare sempre, da quì fino ad un bel pò di tempo a venire.

3 commenti: